mercoledì 9 gennaio 2008

Un sospiro di sollievo

Arrivati finalmente 200 sacchi di fertilizzante, si tira un sospiro di sollievo e al cancello della Cooperativa la gente inizia ad arrivare. Non è abbastanza per tutti ma ne arriverà dell’altro speriamo in tempi brevi. Precedenza ai più poveri con nuclei familiari più numerosi.

Alle 8.00 la coda si allunga di fronte al tavolino dove Vale e Jhon Martin (agronomo della Cooperativa) registrano i nomi e i dati dei beneficiari. Una donna sorride cercando di capire cosa gli si domanda, poi dice “Ana ambiri, teni” (tanti figli, 10) Mr. Dili si piega l’ennesima volta a raccogliere il sacco di fertilizzante e la donna non esita a caricarlo sulle spalle. A passi lenti si incammina verso il villaggio col suo prezioso ma pesante fardello di 50 kg.

Destinato anche il fertilizzante per i terreni comuni della Cooperativa il cui raccolto sarà messo a disposizione delle Scuole, degli Asili ed altri bisogni della Comunità.

Jhon Martin si affretta subito dopo il raccolto per organizzare i lavori degli agricoltori nei campi comuni. E’ arrivato stamattina presto dopo la lunga camminata dal Villaggio di Toleza dove vive a 10 km di distanza e subito ha registrato che anche stanotte la pioggia è stata sufficiente.

Nessun commento: